E’ uscito il nuovo bando del Servizio Civile Universale e per il Comune di Costigliole Saluzzo è previsto un posto nel progetto denominato "Costellazioni".
Il programma presentato al Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile si chiama “...USCIMMO A RIVEDER LE STELLE”, all'interno del quale si colloca "Costellazioni", si realizza attraverso le finalità generali di promuovere la crescita personale dei giovani volontari di Servizio Civile, rendendoli protagonisti nella realizzazione di interventi individuali e nella partecipazione alle attività aggregative rivolte a specifiche componenti della popolazione sia in condizione di fragilità che non. L’utenza sarà rappresentata da minori, adolescenti, disabili, anziani, stranieri, famiglie.
Si tratta di 25 ore settimanali per 12 mesi, con un rimborso spese di € 444,30 euro al mese
Il servizio civile è un investimento, un anno importante nel quale si può contribuire a formare almeno un po’ quella coscienza civica, quella consapevolezza che sia sostenibile stare al mondo solamente imparando che apparteniamo a una comunità, perché da solo ciascuno di noi non va da nessuna parte.
Un buon modo che abbiamo di auspicare che le nuove generazioni abbiano interesse alla cosa pubblica, ai problemi della collettività, al futuro di un paese piuttosto che solo di loro stessi, è investire in qualcosa perché ciò avvenga.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre IL 9 FEBBRAIO 2022.
In caso di richiesta di ulteriori informazioni si può contattare:
Ufficio Servizio Civile del Consorzio Monviso Solidale
Cristina Paschetta 0172/698624 - cristina.paschetta@monviso.it
Per maggiori informazioni consulta il progetto "Costellazioni" qui.