Parrocchia S.Maria Maddalena


La parrocchia: interni (San Francesco ricevente le stigmate, dipinto dell'Arbasia, paliotto dei Costanzia, sottotetto con le grisailles della Maddalena) 


Nel sottotetto della chiesa parrocchiale di Costigliole Saluzzo, dedicata a Santa Maria Maddalena, in corrispondenza della navata centrale, sulle porzioni di muro che sovrastano l'innesto delle volte costruite nel '600, è visibile una serie di affreschi a monocromo.
Tali frammenti sono l'esigua testimonianza di quella che doveva essere la decorazione delle pareti della navata sovrastanti le campate.
In essa si narrata la vita di Maria Maddalena e tale decorazione si snodava, probabilmente, su tutta la parete in due fasce di sequenze. È rimasta solo la fascia superiore, in cui sono rappresentati alcuni momenti della sua vita prima della conversione.

Quanto al periodo di esecuzione, si è inclini a pensare, in base anche alla foggia degli abiti dei personaggi, che gli affreschi possano risalire al primo decennio del sec. XVI. Era infatti in quegli anni che si dava mano all'opera di abbellimento della parrocchia costigliolese dopo l'assedio del 1487 e gli affreschi ne costituivano il necessario paramento decorativo.


Scarica la scheda a cura dell'ufficio turistico

 

  

 
 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri