In occasione delle prossime elezioni del Parlamento europeo, che in Italia si svolgeranno l'8 e 9 giugno 2024, i cittadini dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel comune di residenza iscrivendosi nelle liste elettorali aggiunte istituite nel Comune stesso.
Con l'iscrizione nella suddetta lista aggiunta, il cittadino potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e NON per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine è infatti vietato il doppio voto.
L'istanza non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.
La domanda di iscrizione, di cui si allega il modello da compilare, disponibile anche sul sito https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2024, deve essere presentata all'Ufficio Elettorale del Comune di residenza entro lunedì 11 marzo 2024.
La domanda potrà essere presentata:
- presso gli uffici comunali.
- spedita mediante raccomandata.