L’evento, un’inedita giornata di immersione nelle bellezze storico-architettoniche del comune collinare del Saluzzese, è organizzato dalla Delegazione FAI di Saluzzo, in collaborazione con il Comune di Costigliole Saluzzo e l’associazione Attivamente.
Le visite guidate sono previste dalle 9,30 alle 12
e dalle 14,30 alle 17 e la possibilità di menu convenzionati presso due locali
del paese: Terzo Tempo per pranzo (0175- 230376) e Castello Rosso per
l’aperitivo (335-7792412).
Si potranno effettuare due percorsi differenti: “I palazzi del centro”, con partenza (punto ritrovo FAI) dal Palazzo La Tour e “Il borgo medievale”, con partenza (punto ritrovo FAI) dal piazzale della Parrocchia.
Nel primo caso si visitano Palazzo La Tour e Palazzo Giriodi, nel secondo la Cripta e i Castelli della collina.
Per ogni visita si prevedono partenze scaglionate ogni mezz’ora. Ogni tour durerà indicativamente 70/80 minuti.
Ciascun itinerario prevede un contributo di 5 euro.
Gli iscritti al FAI (la tessera si potrà anche effettuare in loco) potranno ammirare, in esclusiva e gratuitamente, esterni ed interni del seicentesco “Castlot”, una delle tre fortezze della collina costigliolese, oggi proprietà privata eccezionalmente aperta al pubblico: visite previste alle 10, alle 12, alle 15 e alle 17. Durata circa 40 minuti
Durante il tour per il paese sarà possibile visitare le mostre gratuite “Selme – Si espandono le mie emozioni” a Palazzo La Tour; “Sì viaggiare” nei locali dell’ex stazione dei treni e “Ceretto, 5 gennaio 1944” a palazzo Giriodi.