Comunicato stampa circa raccolta sangue estate 2018

mercoledì, 01 agosto 2018

sangue

Con la stagione estiva si rinnova la necessità di mantenere disponibilità di plasma presso i presidi sanitari, in relazione alla diminuzione dei donatori volontari abituali che si allontanano dai luoghi di residenza per le ferie estive. Al riguardo il Ministero dell'Interno ha rammentato che la donazione continuativa e volontaria, oltre a costituire una risposta all'emergenza medico-sanitaria, è indice di un bagaglio di valori che si fondano sulla condivisione e partecipazione e che si riflettono positivamente sulla sicurezza e la salute dei cittadini e sulla promozione di una "cittadinanza attiva". La donazione di sangue rappresenta, in particolare per i giovani, anche un momento di aggregazione in cui condividere sani stili di vita, abitudini alimentari equilibrate, impegni sportivi, che diffondono nella comunità comportamenti virtuosi e allontanano da quelli a rischio come l'assunzione di droghe o alcool. Il Ministero in collaborazione con l'AVIS ha promosso una campagna di informazione per la diffusione della cultura e della prevenzione sanitaria, di contrasto ai fenomeni devianti, quali ad esempio dipendenze, comportamenti a rischio e bullismo, volta a sensibilizzare la popolazione sul tema delle donazioni di sangue e sulla emergenza che si palese in questo periodo.

Per ogni informazione AVIS Provinciale Cuneo - Via Schiapparelli n. 1

Tel. 017166793 e-mail: avisprovincialecn@virgilio.it

Inserito sul sito il mercoledì 01 agosto 2018 alle ore 12:08:30 per numero giorni 2107