UNA POSTAZIONE PER TAMPONI RAPIDI SU PRENOTAZIONE DEL PROPRIO MEDICO DI BASE.
E' l'iniziativa del Comune di Verzuolo, in collaborazione con l'Asl Cn1, l'èquipe di Medicina Generale della Valle Varaita ( che seguirà le prenotazioni) e le locale squadre Ana di Protezione civile, Aib e Soccorso Alpino. Hanno aderito 11 medici di base, gli assistiti appartengono ai Comuni del bacino della vallata, da Manta a Pontechianale.
I prenotati, come sarà loro spiegato dal medico di base, dovranno recarsi esclusivamente in automobile in piazza Martiri della Libertà di Verzuolo. La parte della piazza che diventerà postazione per tamponi rapidi è quella nei pressi della cabina telefonica, parallela a corso Re Umberto, dove le squadre locali di Ana Protezione Civile, Aib e Soccorso Alpino allestiranno il gazebo. Per l’intera durata dell’intervento i prenotati dovranno restare all’interno della loro vettura. Dopo il tampone i prenotati sosteranno, sempre all’interno delle loro auto, nella fila di posteggi riservata lì vicino. I tamponi saranno analizzati nell’ala nord ovest del Municipio dove l’accesso sarà consentito solo agli addetti ai lavori per garantire privacy ed evitare potenziali contagi.
«Lavoriamo per partire il 2 dicembre- spiega l’équipe di Medicina Generale della Valle Varaita -. Ipotizziamo inizialmente tre turni, due pomeriggi dalle 14 alle 16, il mercoledì e il giovedì, e una mattina, dalle 9 alle 11, il sabato».
«Ricordiamo ai cittadini- conclude il Sindaco - che l’accesso sarà possibile esclusivamente ai prenotati dal proprio medico di base; alle altre persone chiediamo di non avvicinarsi alla zona in fase di intervento». Il Comune di Manta fornirà la strumentazione informatica per il funzionamento del servizio.