stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Costigliole Saluzzo
Stai navigando in : Le News
LA SCOMPARSA DI ISACCO LEVI



E’ giunta notizia della scomparsa di Isacco Levi, partigiano e comandante della squadra volante della 181^ brigata Garibaldi "Morbiducci" che operó in Valle Varaita.

Isacco Levi fu un grande testimone del periodo della Resistenza, portando il suo vissuto ovunque, ma in particolare nel mondo della scuola poiché ha sempre ritenuto che raccontare ai giovani che cosa era stato quel triste periodo storico fosse indispensabile affinché gli stessi errori non venissero più ripetuti.

Nel 2014, in occasione delle celebrazioni del XXV Aprile il Comune di Costigliole Saluzzo e la Città di Busca lo nominarono cittadino onorario volendo così rendere omaggio al suo impegno nella lotta di liberazione e sottolineare l’importante valore umano e la sua opera di divulgazione storica.

La sua vita è stata narrata nel libro "I Levi di Via Spielberg" di Alessio Ghisolfi, attraverso una lunga intervista a Levi che racconta l’atroce sterminio dei suoi 13 familiari ad Auschwitz.

L’amministrazione comunale di Costigliole Saluzzo esprime, anche a nome di tutta la popolazione costigliolese, le più sentite condoglianze alla Famiglia Levi e prenderà parte in forma ufficiale alle esequie che verranno celebrate oggi a Saluzzo alle ore 14.30.




Comune di Costigliole Saluzzo - Via Vittorio Veneto, 59 - 12024 Costigliole Saluzzo (CN)
  Tel: 0175.23.01.21   Fax: 0175.23.90.03
  Codice Fiscale: 00426640041   Partita IVA: 00426640041
  P.E.C.: comune.costigliolesaluzzo.cn@cert.legalmail.it   Email: segreteria@comune.costigliolesaluzzo.cn.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.