LA SCOMPARSA DI ISACCO LEVI

E’ giunta notizia della scomparsa di Isacco Levi, partigiano e comandante della squadra volante della 181^ brigata Garibaldi "Morbiducci" che operó in Valle Varaita.

Isacco Levi fu un grande testimone del periodo della Resistenza, portando il suo vissuto ovunque, ma in particolare nel mondo della scuola poiché ha sempre ritenuto che raccontare ai giovani che cosa era stato quel triste periodo storico fosse indispensabile affinché gli stessi errori non venissero più ripetuti.

Nel 2014, in occasione delle celebrazioni del XXV Aprile il Comune di Costigliole Saluzzo e la Città di Busca lo nominarono cittadino onorario volendo così rendere omaggio al suo impegno nella lotta di liberazione e sottolineare l’importante valore umano e la sua opera di divulgazione storica.

La sua vita è stata narrata nel libro "I Levi di Via Spielberg" di Alessio Ghisolfi, attraverso una lunga intervista a Levi che racconta l’atroce sterminio dei suoi 13 familiari ad Auschwitz.

L’amministrazione comunale di Costigliole Saluzzo esprime, anche a nome di tutta la popolazione costigliolese, le più sentite condoglianze alla Famiglia Levi e prenderà parte in forma ufficiale alle esequie che verranno celebrate oggi a Saluzzo alle ore 14.30.