stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Costigliole Saluzzo
Stai navigando in : Le News
3XTE AMBULATORIO SOCIALE - FISIOTERAPIA - SUPPORTO PSICOLOGICO

L’associazione Anteas, in collaborazione con i Volontari dell’Annunziata, dà avvio all’iniziativa 3xTE grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Piemonte e dai comuni di Costigliole Saluzzo, Dronero e Tarantasca. Tre sono i servizi che vengono offerti alle persone fragili (sole e/o anziane e/o con disabilità) dei comuni di Busca, Costigliole Saluzzo, Tarantasca, Dronero, Rossana, Villafalletto e Villar San Costanzo, al fine di contrastare la solitudine e offrire dei servizi sanitari a cui la pandemia ha ostacolato o rallentato l’accesso. 

Apre il 20 febbraio presso la sede della Croce Rossa di Busca (C.so Romita 52) l’AMBULATORIO SOCIALE, un luogo dove infermieri rilevano la pressione arteriosa, la glicemia e il colesterolo, fanno piccole medicazioni e somministrano le terapie prescritte dal medico di base. L’ambulatorio è attivo il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 11. Per accedere all’ambulatorio non serve alcuna prenotazione.

Si ripropongono inoltre gli interventi fisioterapici, psicologici e neuropsicologici previsti nel 2021 dal progetto Ri_Abili dei Volontari dell’Annunziata. La RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA consiste in trattamenti di ri-abilitazione (a seguito di ictus o patologie neurologiche, post-intervento, post-ricovero ospedaliero o allettamenti prolungati), trattamento del dolore, interventi di gestione della disabilità, valutazione della salute fisica ed eventuale proposta di esercizi per il miglioramento del tono muscolare e dell’equilibrio. Puó essere richiesta a domicilio laddove vi sia impossibilità a recarsi presso lo studio della fisioterapista.

La RIABILITAZIONE PSICOLOGICA è opportuna laddove sia necessario trattare alcuni disagi della vita quotidiana, per esempio fornendo sostegno a chi si occupa di una persona disabile o con patologia neurodegenerativa. La RIABILITAZIONE NEUROPSICOLOGICA consiste in trattamenti di ri-abilitazione e allenamento cognitivo (a seguito di ictus o patologie neurologiche, post-ricovero ospedaliero o post-covid), una vera e propria ginnastica per allenare la memoria e le funzioni cognitive. La riabilitazione psicologica o neuropsicologica puó svolgersi presso la sede dei Volontari dell’Annunziata a Busca (piazza Santa Maria), presso la sede del Caffè Alzheimer di Dronero (via XXIV maggio 3) o a domicilio laddove la persona sia impossibilitata a spostarsi.

I servizi sono gratuiti ed è richiesto il Super Green Pass per accedervi.

Per informazioni sull’ambulatorio sociale telefonare al 339 3540281. 
Per informazioni e prenotazioni di riabilitazione telefonare al 338 4053071

   Le news
Comune di Costigliole Saluzzo - Via Vittorio Veneto, 59 - 12024 Costigliole Saluzzo (CN)
  Tel: 0175.23.01.21   Fax: 0175.23.90.03
  Codice Fiscale: 00426640041   Partita IVA: 00426640041
  P.E.C.: comune.costigliolesaluzzo.cn@cert.legalmail.it   Email: segreteria@comune.costigliolesaluzzo.cn.it