stemma Comune di Costigliole Saluzzo
home page separatore contatti separatore cartina
Comune di Costigliole Saluzzo
seguici su: logo worketin
 

COMUNE DI COSTIGLIOLE SALUZZO
Comunicato stampa
COSTIGLIOLE SALUZZO VINCE IL PREMIO INNOVAZIONE ICT


Una grandissima soddisfazione per Costigliole Saluzzo, per la sua amministrazione e per il suo sindaco Milva Rinaudo. L' innovati progetto Trip City Map è risultato tra quelli scelti allo Smau di Torino con il Premio Innovazione ICT Piemonte. Il riconoscimento è stato assegnato al miglior e più innovativo progetto sul versante dell'utilizzo delle tecnologie digitali.
Costigliole, aderendo come primo comune al progetto Trip City Map realizzato dalla Etinet di Savigliano, è stato tra i sei progetti vincitori del Premio insieme con Eataly per un progetto realizzato con Vodafone, Dimo per un progetto sviluppato con Lan Service, Filtex (BI), Ceris–Cnr (To), Cantina Sociale di Casorzo, Iren Energia (To), Dainese, Museo Nazionale del Cinema per un progetto realizzato con Torino Wireless, MiaGola Caffè (To), Comeg (To) e la Città di Ivrea.

I vincitori sono stati scelti tra i 12 progetti che, dopo essersi candidati sul sito di Smau, hanno raggiunto la fase finale della selezione. "Sono naturalmente soddisfatissima – dice il sindaco Milva Rinaudo – per il riconoscimento ottenuto. Aver creduto da subito in Trip City Map, averlo voluto come primo Comune e volendo far continuare questo progetto ha portato a questo straordinario risultato. Il premio è il riconoscimento per il nostro lavoro che da sempre va nella direzione dell'utilizzo delle nuove tecnologie per costruire una reale comunicazione sul territorio, per la nostra cultura e per il turismo. Si tratta quindi – conclude il primo cittadino - di un bell'esempio di sinergia tra pubblico e privato. Un grazie doveroso va al mio assessore Nico Villosio che in prima persona ha seguito e segue questo settore".

In sintesi il progetto Trip City Map consiste in una app gratuita funzionante su IPhone e Android attraverso la quale un comune viene totalmente mappato e può così fornire migliaia di punti di interesse multi categoria. Si tratta quindi di una applicazione perfetta per visitare una città, fruire al meglio dei suoi servizi, organizzare una serata in centro, cercare un luogo o un evento, ricevere comunicazioni e notifiche in tempo reale.
I vincitori del Premio Innovazione ICT sono stati annunciati da Enrico Pagliarini, giornalista di Radio24, mentre il premio è stato consegnato da Guido Bolatto, Direttore Camera di Commercio di Torino.


costigliole saluzzo