Accordo tra Comune di Costigliole Saluzzo e Satispay sulle commissioni pagoPA

lunedì, 12 febbraio 2024

satispay/pagopa

Il Comune di Costigliole Saluzzo in data 31.01.2024 ha sottoscritto una convenzione con la società Satispay S.A. che permetterà a tutti i cittadini di risparmiare sulle commissioni di pagamento per gli avvisi PagoPA.

In seguito alla convenzione, la commissione per gli avvisi PagoPA sarà abbassata a soli 0,80€ anziché 1€ . Questa iniziativa è parte del nostro impegno continuo nel rendere i servizi digitali più accessibili, convenienti ed efficienti per la nostra comunità.

Benefici per i Cittadini

Risparmio Economico: Grazie alla riduzione delle commissioni, i cittadini risparmieranno direttamente sui costi delle transazioni, rendendo il pagamento degli avvisi PagoPA più conveniente e sostenibile.

Quando un cittadino riceverà un avviso di pagamento PagoPA da parte del Comune di Costigliole Saluzzo, infatti, potrà scegliere di pagarlo - come già avviene - con molteplici modalità e diversi "intermediari" (per ognuno dei quali è prevista una differente commissione di pagamento), ma per chi sceglierà Satispay la commissione passerà, grazie alla convenzione stipulata, da € 1,00 (cifra applicata fino ad oggi) ad € 0,80.

Ad oggi la riscossione di diverse entrate comunali avviene già tramite PagoPA (come ad esempio le sanzioni relative al Codice della Strada, la mensa scolastica, i diritti per le pratiche edilizie, il trasporto scolastico), ma a breve si prevede di estendere tale modalità di pagamento a tutte le altre entrate locali, così come è previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

L’obiettivo per il Comune è duplice:

con PagoPA si agevolano i cittadini permettendogli di effettuare pagamenti in modo comodo, e con questa convenzione si permette di risparmiare sui costi delle transazioni, rendendo il pagamento degli avvisi PagoPA più conveniente e sostenibile.

Ultima modifica avvenuta il martedì 13 febbraio 2024, 09:15