Sportello online bando pnrr – m1c3 | 2.1 attrattività dei borghi

martedì, 27 giugno 2023

hangar

Sono ben 26 i Comuni della Regione Piemonte selezionati dal Ministero della Cultura nell’ambito del Bando Borghi per la Linea B, quella rivolta a progetti locali di rigenerazione culturale e sociale di borghi storici fino a 5.000 abitanti. Per sostenere ulteriormente questi borghi nella propria azione di rilancio, il Ministero ha pubblicato un nuovo bando (M1C3 – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”- Linea B), strettamente sinergico con il precedente, rivolto a micro, piccole e medie imprese interessate a realizzare delle iniziative imprenditoriali, in forma singola o in aggregazione, in uno o più di questi borghi.

Le iniziative imprenditoriali, tra cui quelle sostenute da enti del terzo settore e attive a livello culturale, devono essere in linea con la progettazione elaborata dai borghi per rafforzarne la strategia rigenerativa. Alle imprese si chiede dunque di rispondere ai bisogni dei residenti, stimolando il rilancio economico e occupazionale per contrastare lo spopolamento e creare servizi diversificati per la popolazione. La dotazione finanziaria messa a disposizione dal bando è rivolta in particolare a realtà che abbiano un’unità locale, o che si impegnano a localizzare un’unità locale, nei comuni/borghi storici assegnatari del Bando Borghi.

Come stimolare al meglio la connessione tra imprese culturali e borghi? Come fare in modo che le une conoscano le progettualità degli altri e i bisogni dei territori di riferimento? Come individuare azioni, iniziative e servizi efficaci? Regione Piemonte risponde a queste sollecitazioni affidando ad Hangar Piemonte, la propria agenzia per le trasformazioni culturali, l’organizzazione e la gestione di uno sportello online rivolto alle imprese culturali territoriali, regionali e nazionali che intendono applicare al Bando M1C3 – Investimento 2.1 “Attrattività dei borghi”- Linea B.

Lo sportello, a cura del team degli esperti di Hangar, sarà attivo ogni settimana dal 1 giugno al 31 luglio e offrirà alle imprese che ne fanno richiesta una consulenza online su questioni specifiche. L’obiettivo dello sportello è creare un ponte e una rete tra le imprese e gli attori culturali e sociali del territorio, favorire una corretta analisi di contesto, individuare connessioni possibili tra le progettualità elaborate dai borghi e l’intervento che le imprese culturali potrebbero mettere in atto. Per richiedere lo sportello è necessario scrivere alla mail progettispeciali@hangarpiemonte.it

Questa azione si colloca in linea con gli obiettivi esposti nel Programma Triennale della Cultura 2022/2024 per cui Regione Piemonte intende “promuovere e facilitare la nascita o il consolidamento di reti ed ecosistemi culturali, rinforzando la loro capacità di coinvolgere attori istituzionali, sociali, economici oltreché culturali”. E Hangar Piemonte, attraverso il dispositivo Hangar Plus, ideato insieme alla Regione Piemonte, con il supporto di Fondazione Compagnia di Sanpaolo e Anci Piemonte, per favore la conoscenza delle linee guida del PNRR e delle opportunità di finanziamento dedicate alla cultura, è la realtà più adatta per realizzare questo ponte tra imprese e borghi, poiché nasce da una visione e dal desiderio di sperimentare nuovi linguaggi, nuovi strumenti, nuove traiettorie di ricerca e nuove forme di relazione."

La pagina di riferimento, potrà trovarla cliccando qui.

Ultima modifica avvenuta il martedì 27 giugno 2023, 09:02