Corso di specializzazione in ospitalità turistica promosso dalle Unioni Montane in partenza ad ottobre 2018

Le Unioni Montane Valli Stura, Grana, Maira, Varaita, del Monviso promuovono, nel contesto del progetto INTERREG V-A Italia/Francia ALCOTRA N. 1806 PLUF! - Progetto Ludico Unificato per Famiglie -, Attività WP4.02, e tramite l'agenzia formativa FORMONT Peveragno, un corso di "Tecnico Specializzato in Ospitalità Turistica" per l'anno formativo 2018/19 (ottobre '18- giugno '19).

Il percorso è gratuito, ha una durata di 600 ore, di cui 240 di stage, con frequenza obbligatoria per i 2/3 del monte ore totale del corso. E' rivolto a maggiorenni in possesso diploma di Scuola Secondaria Superiore.
Il Tecnico specializzato in ospitalità turistica è una figura professionale polifunzionale caratterizzata da una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze dell’ospite, creando le situazioni più favorevoli. Verifica tutte le informazioni fornite dalla clientela relativamente ai servizi di ospitalità e si interfaccia con l’intera filiera di erogazione del servizio, con l’obiettivo che l’esperienza del soggiorno risulti positiva. Con la verifica del livello del servizio e l’analisi del gradimento della clientela, dovrà essere in grado di fornire adeguate e tempestive risposte ai clienti e indicazioni al management per le necessarie correzioni. In questo contesto, avrà la capacità di partecipare ai processi di controllo qualitativi sulle attività del servizio.

E' prevista una prova di selezione in ingresso composta da un test di informatica di base e di lingua inglese, più un colloquio motivazionale. Ai cittadini stranieri verrà verificata la conoscenza della lingua italiana parlata e scritta. Verrà data priorità ai disoccupati ed ai residenti nell'area interessata al Progetto PLUF! (Unioni Montane Valli Stura, Grana, Maira, Varaita, del Monviso).

Le materie del corso sono: organizzazione turistica; conoscenza del territorio; marketing e comunicazione; sicurezza: formazione generale e specifica dei lavoratori; sostenibilità ambientale; pari opportunità. Sono previste numerose visite didattiche ed uscite sul territorio. Lo stage formativo di 240 ore sarà svolto presso imprese turistico-ricettive.

La sede didattico-operativa è presso il FORMONT PEVERAGNO. Le lezioni si svolgeranno presso ESPACI OCCITAN di Dronero e presso strutture site in area Unioni Montane committenti, a seconda della provenienza degli iscritti. Le lezioni che necessitano di laboratorio informatico saranno presso FORMONT Peveragno.
Al termine del percorso, previa frequenza di almeno i 2/3 del monte ore e superamento dell'esame finale con Commissione Regionale, verrà rilasciata la certificazione di SPECIALIZZAZIONE, oltre agli attestati di formazione generale e specifica dei lavoratori (DLS 81/2008).

Le iscrizioni sono aperte fino al 28 settembre 2018; è possibile preiscriversi tramite il sito www.formont.it.
Per informazioni ed iscrizioni: FORMONT Peveragno- tel. 0171.338997- cfp-peveragno@formont.it.